sabato 18 febbraio 2012

PUM.Hijack.TaskManager: infezione che disabilità il TaskManager di Windows

Casualmente mi sono imbatutto in un virus presente sul pc di un mio amico che blocca o meglio disabilita la possibilità di usare il TaskManager di Windows e rallenta di molto il vostro pc con una conseguente risposta ritardata delle applicazioni.

Veniamo innanzitutto al nome di questa infezione e come poterlo rimuovere definitivamente dal pc infetto, si chiama PUM.Hijack.TaskManager, e la prima cosa da fare e quella di riavviare il pc in modalità provvisoria e scaricare immediatamente il software Malwarebytes dal sito ufficiale in modo da avere l'ultima versione con il database dei virus aggiornato.

Una volta istallato procedete con la scansione completa del vostro pc, in quanto il virus può essere in buona compagnia sul vostro pc con altri suoi colleghi malevoli e di conseguenza se non volete rimuovere un problema e rischiare di averne altri di cui ancora non vi siete accorti, sarebbe la cosa migliore scansionare tutto per evitare ogni possibile rischio.

Ricordate sempre che molti virus se non sono adeguatamente trattati in maniera idonea con software di rimozione appositi possono lasciare sul vostro pc frammenti di codice .exe che si renderanno utili per altre infezioni occasionalmente prese dal vostro pc.

Non appena individuato il virus rimuovetelo e riavviate il pc, per una migliore sicurezza scansionate di nuovo il vostro pc se l'ennesima scansione non segnala minacce, non vi resta che continuare nel vostro normale uso del pc in tutta sicurezza.

0 commenti:

Posta un commento