lunedì 9 gennaio 2012

Come recuperare i dati da penna drive bloccata o formattata

Le chivette usb meglio conosciute come penne drive oggi sono molto diffuse sia a livello professionale che privato per trasferire o passare file da un pc ad un altro, di sicuro sono una rivoluzione rispetto ai vecchi supporti in cui dovevi masterizzare i dati per poterli passare, come tutti sappiamo non necessitano di driver o istallazioni particolari e vengono subito riconosciuti senza problema da tutti i sistemi operativi esistenti sul mercato.





Capita però in alcuni casi che si blocchino o abbiano problemi nella lettura dei file che qualche minuto prima abbiamo inviato dentro di essa, molte problematiche di queste situazioni sono generate dalla scarsa attenzione a disattivare il dispositivo prima dell'estrazione dalla porta usb del nostro pc, provocando delle microscariche a livello elettrico in conseguenza delle quali ne determinano il blocco e quindi il panico per coloro che hanno le copie di file che non possono perdere,  altri casi sono determinati da virus che intrufolandosi nella chiavetta ne bloccano la lettura o nei casi più gravi ne formattano il dispositivo nel momento in cui vengono inserite nella porta usb del pc.

Cosa fare  in questi casi? prima di tutto bisogna armarsi di pazienza e usare il ragionamento, se la penna nel caso in cui è bloccata viene cmq riconosiuta dal pc o il virus la blocca non facendola aprire? usate un rimedio drastico <<formattatela>> se ve lo permette, si avete sentito bene ho detto di formattarla, in quanto utilizzando 2 ottimi programmi che fra poco vi indicherò avrete modo di recuperare i vostri dati al 99,9%. 

Veniamo ai programmi di cui vi dice parlo di Recuva File RecoveryEasyRecovery Pro:

EasyRecovery Pro oltre alla sua interfaccia molto semplice vi indica con le sue funzioni il tipo di azione per il recupero a secondo della vostra necessità, sia che si tratti di harddisk che chiavette vi permette di salvare i dati in dell directory con dei risultati ottimali e molto veloci, di sicuro un software da utilizzare nei casi più gravi.




Recuva File Recovery è utile con un'interfaccia basica riesce a farvi rivere i file cancellati secondo in loro formato con una semplice selezione o tutti insieme scegliendo la destinazione in cui volete salvarli indicandovi il grado di recupero dei file trovati.

Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare i 2 programmi uno dietro l'altro nei casi in cui uno di essi non dia i risultati aspettati, buon recupero a tutti.

0 commenti:

Posta un commento