martedì 10 maggio 2011

Colpo di Microsoft che acquista skype per 8,5 miliardi di dollari

Microsoft ha dato l’ufficialità compra Skype per 8,5 miliardi di dollari, con questo investimento il colosso Microsoft coprirà gli 686 milioni di dollari di debiti del gruppo Skype, che ha chiuso lo scorso anno con una perdita netta di 7 milioni di dollari nonostante gli 860 milioni di fatturato.

Le difficoltà finanziarie avevano portato Skype a rinunciare alla quotazione in Borsa. Il gruppo di Bill Gates, che ha battuto la concorrenza di altri colossi come Google e Facebook.

La società era stata creata nel 2003 da Niklas Zennstrom e Janus Friis. La sua offerta di telefonate gratuite o a prezzi bassi sfruttando la tecnologia Voip ha conquistato più di 800 milioni di utenti, 124 milioni di pc connessi al mese. Il 17 gennaio 2010 ha superato la soglia dei 28 milioni di persone collegate al servizio nello stesso momento. Il servizio Skype funziona in due modi: peer-to-peer e disconnesso. La prima modalità permette di  chiamare completamente gratis e funziona solamente se il mittente e il destinatario sono collegati tramite Skype. La seconda modalità permette di chaimare utenze telefoniche fisse o mobili di utenti non collegati tramite computer.

Microsoft ha realizzato la maggiore acquisizione dei suoi 36 anni di storia. L'operazione è di cruciale importanza per la Microsoft  per tenersi al passo delle concorrenti del settore tecnologico Google su tutti. «Skype offre un servizio fenomenale, amato da milioni di persone in tutto in mondo», ha detto Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft nella nota congiunta delle due società, «insieme creeremo il futuro della comunicazione in tempo reale cosicché le persone possano stare facilmente in contatto con la propria famiglia, gli amici, i colleghi e i clienti in tutto il mondo». Skype diventerà una nuova divisione all'interno di Microsoft e Tony Bates, l'amministratore delegato di Skype diventerà il direttore generale della nuova divisione. L'acquisizione permette a Microsoft di fare proprio un marchio che ha una identità forte su Internet, una mossa che potrebbe aiutare l'avanzata della società di Redmond nel mercato online.

Microsoft fa sapere che il servizio di telefonate online sarà integrato con i prodotti di Microsoft Xbox, Kinect che è il nuovo sistema di controllo per la piattaforma Xbox 360 e gli smartphone Windows Phone.











0 commenti:

Posta un commento