venerdì 29 aprile 2011

Istallare Windows XP su Olibook M1030 da penna usb

Salve oggi vi illustro una breve ma utilissima guida per istallare il sistema operativo Windows XP Home su uno degli ultimi gioiellini della micro tecnologia sto parlando del netbook di casa Olivetti Olibook M1030 da penna usb.

Olivetti Olibook M1030 di serie monta Windows 7 Starter per il normale uso d'ufficio può andare più che bene ma io essendo molto puntiglioso ho voluto azzardare e togliere tutto istallando Windows XP Home senza l'utilizzo di un lettore esterno sarebbe troppo facile, ma di una penna usb da 4 Giga.

Ricapitolando abbiamo bisogno:   

- Olivetti Olibook M1030
- 1 Penna Drive da almeno 4 Giga
- 1 CD di Windows XP Home
- Pc

Per prima cosa dobbiamo preparare la penna USB come se fosse un cd di windows in quando come sapete bene il netbook non ha il lettore cd, recatevi in area Bios in quanto bisogna attivare nel BIOS la voce LEGACY  SUPPORT , e nella voce SATA MODE SELECTION selezionare IDE, questo perchè lasciando AHCI dopo qualche minuto l'istallazione di windows si bloccherebbe dandovi schermata blu, fatto questo proseguiamo:

Fase 1 – Prendete un altro PC e scaricate il file TecnoPEN2.ZIP  lo decomprimete in una cartella. All’interno di questo file ci sono tutti i programmi che occorrono a questa procedura.

Fase 2 - All’interno della cartella creata ne trovate un’altra dal nome USB_prep8 vi ci portate dentro e cliccate due volte sul file usb_prep8.cmd e premete un tasto per continuare.

Fase 3 – Cliccate start per partire con la formattazione. Quando questa è stata completata aprite una shell di comando con start -> esegui -> cmd senza chiudere le altre finestre.

Fase 4 – Nella shell CMD andate nella directory dove si trova il comando bootsect.exe, per esempio se l’avete estratto su c digitando: cd c:\Pre-packed\bootsect\, e digitate il seguente comando: bootsect.exe /nt52 G: (“G” è la lettera con cui windows riconosce la pen drive nel caso in cui non sia quella indicategli voi la lettera che il vostro pc usa per riconoscere la pen drive)

Questo passaggio serve per copiare il processo di boot di microsoft windows xp nella penna in modo da far vedere al PC che si tratti di un CD di installazione originale. 

Adesso passate alla finestra del punto 2 e digitate questi comandi in sequenza:


- Premere 1 ed indicare dove è il nostro CD di Windows XP

- Premere 2 ed indicare una lettera per un drive virtuale che al momento non è in uso nel vostro PC (ad es. Z”)
- Premere 3 ed indicargli la lettera della nostra penna

- Premere 4 per partire col processo

Rispondete premendo la “Y” di yes ad ogni domanda che vi pone il programma ed attendete. 

Alla fine del processo otterrete una Penna Usb che eseguirà l’installazione di Microsoft XP Home Edition come se aveste un CD vero e proprio.

Passiamo all'istallazione tramite Penna USB:
Fase 1 - Inserite la penna usb in una delle porte e riavviate il vostro Olibook M1030

Fase 2 - Dopo la prima schermata nera cliccate F1 vi darà il menu di selezione del Boot e voi sceglierete la vosta penna USB

Fase 3 - Vi indicherà di selzionare il sistema operativo da avviare:

- 2. GUI Mode Setup Windows XP, Continue Setup + Start XP

- 1. TXT Mode Setup Windows XP, Never unplug USB-Drive Until After Logon

scegliete il numero 1 cioè TXT Mode Setup Windows XP, Never unplug USB-Drive Until After Logon 

Fase 4 - Parte l'istallazione impostate i vostri parametri, l'unità dove volete istallazre windows xp home edition e a fine processo il gioco e' fatto  avrete il vostro Olibook M1030 con  XP Home Edition.



0 commenti:

Posta un commento